Ordem dos Frades Menores Conventuais - Custódia Provincial Imaculada Conceição - Franciscanos Conventuais do Rio de Janeiro - PAZ & BEM!!!

sábado, 30 de junho de 2012

Piglio, mencionado pelo bispo e pelo povo Loppa Pai Quirico Pignalberi

Sono trascorsi già 26 anni da quando venne traslata la salma del Padre Quirico Pignalberi dal cimitero di Serrone, suo paese natale, alla Cappellina del Sacro Cuore nell’ambito del Complesso Francescano di San Lorenzo, dove il buon religioso trascorse  la maggiore parte della sua esistenza.
Padre Quirico dall’apparenza debole, dall’abito dimesso, e dall’intensa orazione seppe lasciare dietro di sè una scia di pace e di bene. Molti ancora oggi ricordano la sua opera svolta in occasione della “Guerra al prete” che afflisse per diverso tempo il paese di Trevi nel Lazio, che egli risolse aprendo la chiesa da dentro pur sapendo che fuori stavano tirando le pietre.  Padre Quirico fu grande “Maestro” di spirito: ancora oggi la maggior parte dei religiosi Francescani del Lazio hanno ricevuto da Lui la prima formazione nell’anno di noviziato. Padre Quirico fu anche scrittore. Un inventario delle sue opere, steso dopo la sua scomparsa ad Anzio (18.7.1982) enumera decine di quaderni e foglietti tra le cui righe emerge profonda dottrina teologica, parte di questa produzione è in via di pubblicazione. Il servo di Dio, Padre Quirico, che ha visto chiudersi il processo di Canonizzazione nel Luglio 2005, a motivo della sua fama di santità, è quindi uno dei tanti Beati in …anticamera facenti parte della diocesi di Anagni-Alatri la più prolifica rispetto alle altre della provincia di Frosinone, tutti in corsa per un posto in Paradiso.  Grazie alla presenza del Padre Quirico, Piglio ospitò tra le sue mura nel lontano 1937, San Massimiliano Kolbe, confondatore con il padre Quirico della Milizia dell’Immacolata che conta numerosi iscritti nelle nostre contrade ciociare.  Tutta la ciociaria guarda a padre Quirico con animo grato per tutto quello che ha fatto durante la sua vita in favore delle popolazioni ciociare con la parola e con l’esempio. G.A.P
Fonte: http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/piglio-ricordato-da-mons-loppa-dalla-popolazione-padre-quirico-pignalberi/

Nenhum comentário:

Os Mais Vistos